• by

Le Ricette

 

Le ricette del benessere di Lucy

 

_DSC2867Lucy ha abitato in questa casa per oltre 50 anni, sempre animata da un grande desiderio di conoscere e sostenuta da una innata curiosità. Il tempo era sempre poco e la famiglia richiedeva le necessarie attenzioni, ma malgrado questo, la ricerca del benessere sotto tutti gli aspetti, fisico, emotivo e mentale non è mai venuta meno. Ancora oggi, parlando di Lei, ci accorgiamo quanto fosse “avanti” per i suoi tempi essendosi posta domande che, molto spesso, trovavano anche delle risposte, domande che solo al giorno d’oggi, sempre più persone, stanno prendendo in considerazione. Questa pagina vuole essere una raccolta di quanto radunato negli anni da parte di Lucy, una raccolta che potrà apparire disordinata, ma che consentirà ad ognuno di voi che la leggerà di trovare in essa spunti per migliorare il benessere nella propria vita.

LO STRESS

Lo stress è la causa di moltissime malattie e mi piace citare “mente sana in corpo sano”. Il collegamento tra stress e molte malattie è cosa ormai confermata. L’ulcera, il colon irritato, le malattie dell’intestino sono malattie dello stress. L’intestino lo dobbiamo considerare come un secondo cervello, nell’intestino vi sono tantissimi neurotrasmettitori come nel cervello. Lo stress è il prodotto di molte malattie degenerative nemiche dell’invecchiamento come il diabete, le malattie cardiovascolari e molti tipi di tumore. Ecco perché è importante controllare lo stress, fondamentale è la respirazione, utile è la pratica fisica dello yoga. Le fonti di stress sono: la frequenza delle ingiustizie sul lavoro, il mancato riconoscimento del proprio talento, l’assenza di meritocrazia, il trionfo del furbo sull’onesto, ma anche le delusioni affettive, sentimentali, i tradimenti subiti… la lista potrebbe continuare a lungo. Quelle citate sono tutte fonti di stress che vanno evitate.

RIFLESSIONI

Sapere amare le proprie paure è come amare i propri limiti. Bisogna smettere di giudicarsi per far si che le cose cambino. Non cercare carezze, ama ciò che ancora non conosci, la vita è una continua scoperta sino in fondo.